L ’agenzia formativa Versilia Format (di cui è socio capofila il Comune di Pietrasanta) è nata nel 2001 e da allora ha svolto moltissimi corsi tra cui quelli finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo).

Nel 2011 sono state avviate 38 attività di formazione che hanno coinvolto più di 500 allievi. Negli undici anni di attività dell’agenzia gli allievi sono stati circa 4.500.

Le statistiche nazionali e regionali sull’occupazione giovanile denotano, per il quarto anno consecutivo, un preoccupante aumento della disoccupazione. Al contrario, la crisi non ha praticamente intaccato il potere di placement degli allievi in uscita dai corsi di formazione professionale. In particolare la percentuale di occupazione nei corsi di Versilia Format, tra le più efficienti in Toscana, da ormai sette anni si aggira intorno all’80%. Di fatto, investire in formazione significa investire nel futuro, significa consentire al territorio di mantenere alta la qualità del lavoro e di combattere, allo stesso tempo, il fenomeno della disoccupazione giovanile.

Il 23 febbraio 2012 è stato eletto quale nuovo presidente del Versilia Format, Fulvio Mazzola, esperto nel campo della comunicazione e della formazione che, accogliendo con entusiasmo la sfida, promette che l’agenzia consoliderà e amplierà le relazioni esistenti. Proprio in questa direzione vanno il recente protocollo d’intesa firmato con la Scuola dei Master dell’Università di Pisa e l’ingresso come soci di altri due importanti soggetti: il Consorzio Artigianart (consorzio di artigiani e artisti nel settore della lavorazione lapidea e del bronzo) e la società Mind Lab Hotel, società di consulenza e formazione nel settore turistico-alberghiero.

L’attività dell’agenzia comprende, ogni anno, l’attuazione di politiche di ricerca ed inserimento attivo al lavoro al di là degli obblighi imposti dalle certificazioni e dai riconoscimenti delle agenzie formative. Ciò perché l’agenzia, essendo di emanazione pubblica, oltre al proprio lavoro di default sulla progettazione di corsi utili al territorio che hanno portato Versilia Format a divenire un punto di riferimento per aziende, associazioni ed Enti, si prefigge il raggiungimento di risultati concreti in campo sociale.

Sotto questo punto di vista, data la natura no-profit di Versilia Format, è essenziale che gli Enti locali associati puntino sempre più a riconoscere l’agenzia come un servizio pubblico utile alla crescita del territorio e che siano disponibili ad adottare misure che agevolino e favoriscano la sua attività.

La sua esperienza formativa si caratterizza soprattutto in alcuni ambiti di estrema rilevanza:

  • sviluppo del settore turistico ed alberghiero
  • sviluppo dell’artigianato
  • formazione sulla sicurezza (D.lgs. 81/08)
  • informatica, lingue straniere e comunicazione
  • interventi nel settore sociale e contro la dispersione scolastica
  • orientamento formativo e professionale

Come si è potuto evincere negli ultimi tre anni di attività Versilia Format è riuscita ad attivare n.93 corsi riconosciuti, con una frequenza di 1,7 corsi al mese.

Oltre ai riconosciuti l’agenzia ha organizzato decine di percorsi di aggiornamento per Enti pubblici e privati.

Nell’arco dell’attività, considerando che circa i 2/3 delle azioni prodotte hanno riguardato la formazione professionale, considerando che in ogni anno la media degli inserimenti lavorativi è stata sempre superiore all’80%, si può onestamente presumere che l’agenzia abbia generato, in tre anni, circa 600 nuovi posti di lavoro.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

L’arte ‘ideologica’ di Franco Miozzo

La potenza e il mistero dell’arte di Miozzo E’ la più grande retrospettiva antologica dedicata a Franco Miozzo. Oltre cento opere tra pittura […]

Scomparso nella notte a Parigi Igor Mitoraj – aveva 70 anni e un grande amore per Pietrasanta

Una giornata infausta per Pietrasanta. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito, da uno degli assistenti, della scomparsa, […]

Aperte le iscrizioni al 3° concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte

Il Comune di Pietrasanta ha bandito il 3° Concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte in collaborazione con Renata Serra […]

Festival del Cinema – Pietrasanta la nuova Città dell’Agave di Cristallo

La rassegna che premia i Film per i migliori dialoghi riparte il 21 e 22 Novembre 2014 Altre due cittadine […]

Pietrasanta partecipa alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Il 19 ottobre il pullman parte anche da Pietrasanta L’assessorato all’Associazionismo e la Presidenza del Consiglio organizzano un pullman in occasione […]

Valdo Vaccaro – Fattore guarente e correlazione tra malattie e alimenti

Un evento per la città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che ospiterà una conferenza di Valdo Vaccaro dal titolo […]