Stampa

La rassegna che premia i Film per i migliori dialoghi riparte il 21 e 22 Novembre 2014

Altre due cittadine del nord d’Italia e una grande città del sud erano in lizza per ereditare il tema e la storia dell’Agave di Cristallo, ma le circostanze hanno favorito il Comune di Pietrasanta.

“Un territorio che ci onora e ci stimola, Pietrasanta è una cittadina tra le più prestigiose d’Italia in tema d’arte e di iniziative culturali” – spiega il Patron Stefano De Martino (già noto sul litorale toscano per essere l’autore del Premio Lunezia) – . “Abbiamo preferito – prosegue De Martino – approfondire il caso con il Comune di Pietrasanta proprio per il valore aggiunto che questo luogo potrà darci.

Due realtà, il Festival e il nuovo territorio ospitante, che potranno essere complementari, al fine di una definitiva affermazione di questa originale manifestazione”.

Ricordiamo che in passato l’Agave di Cristallo ha annoverato presenze illustri come Pupi Avati, Ettore Scola, Citto Maselli, Mario Monicelli, Dino Risi, Lina Wertmuller, Alessandro Haber, Nanni Moretti, Valerio Massino Manfredi, Gianni Minà e molti altri.

Tutti premiati per meriti cinematografici inerenti al tema dei dialoghi, precisa peculiarità del premio Agave di Cristallo.

Agave di Cristallo 2014 – Città di Pietrasanta – si svolgerà al Teatro Comunale di Pietrasanta Venerdì 21 e Sabato 22 Novembre, con la prima giornata dedicata alla visione di alcuni film in concorso e la seconda al Galà di premiazione con inizio alle ore 21.30.

La Direzione Artistica sarà affidata a Christian Floris, già coordinatore artistico, co-autore e conduttore del Festival “Tulipani di seta nera” (Roma). Floris, è da sempre impegnato nella creazione e nella realizzazione di prodotti d’intrattenimento finalizzati alla diffusione culturale in ambito editoriale, televisivo e cinematografico.

Il prossimo comunicato annuncerà i Film in lizza per i migliori dialoghi nelle seguenti categorie: Miglior Film Italiano, Miglior Film Straniero, Miglior cortometraggio e Miglior prodotto televisivo e/o fiction.

Oltre ai Film premiati la kermesse comprenderà premi speciali e menzioni alla carriera. Ma l’intento è orientato anche sul dare vita a relazioni, occasioni e incontri che possano generare progetti nuovi nel campo cinematografico, cosi come accade nei Festival più dinamici anche del campo musicale. Tra gli obiettivi dell’organizzazione l’esclusiva di proiettare a Pietrasanta prime cinematografiche di Film eventualmente interessanti per la qualità dei dialoghi.

Segreteria Stampa Ass. M.E.C.

Via Roma, 183 – 19122 La Spezia – 0187 712567 – 347 3065739 – 347 2782390 – www.agavedicristallo.it

Tags: , , , , , , ,

L’arte ‘ideologica’ di Franco Miozzo

La potenza e il mistero dell’arte di Miozzo E’ la più grande retrospettiva antologica dedicata a Franco Miozzo. Oltre cento opere tra pittura […]

Scomparso nella notte a Parigi Igor Mitoraj – aveva 70 anni e un grande amore per Pietrasanta

Una giornata infausta per Pietrasanta. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito, da uno degli assistenti, della scomparsa, […]

Aperte le iscrizioni al 3° concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte

Il Comune di Pietrasanta ha bandito il 3° Concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte in collaborazione con Renata Serra […]

Pietrasanta partecipa alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Il 19 ottobre il pullman parte anche da Pietrasanta L’assessorato all’Associazionismo e la Presidenza del Consiglio organizzano un pullman in occasione […]

Valdo Vaccaro – Fattore guarente e correlazione tra malattie e alimenti

Un evento per la città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che ospiterà una conferenza di Valdo Vaccaro dal titolo […]

Girolamo Ciulla espone a Carrara | a Pietrasanta il centro della sua creatività

Dal 6 settembre al 21 ottobre la personale a cura di Nicola Ricci Girolamo Ciulla è uno degli artisti più […]