M usica Viva e Comune di Pietrasanta-Assessorato alla Cultura presentano il Festival internazionale di musica – VII Edizione

«La Famiglia» – Oltre il talento, la musica nel DNA

Direttore artistico Michael Guttman

26 luglio-4 agosto 2013

ore 21.30

Chiostro S. Agostino / La Rocca

Programma:

venerdì 26 luglio – Chiostro

«Mozart in Famiglia». Duo Lechner Tiempo, i pianisti argentini, Sergio Tiempo e Karin Lechner, fratello e sorella, luna e sole, yin e yang, quattro mani che suonano all’unisono. Ai due artisti si unirà la figlia di Karin Lechner, Natasha Binder, un fenomeno di soli dodici anni.

Con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, direzione: Toby Hoffman.

Mozart: Concerto per 2 pianoforti / Concerto per 3 pianoforti / Ouverture de La Clemenza di Tito.

Biglietti: prime file Euro 40,00; Euro 25,00 +prev.

 

sabato 27 luglio – Chiostro

«Giovanni Sollima e I Turchini & Antonio Florio». Il celebre violoncellista e brillante compositore Giovanni Sollima, collaboratore di artisti del calibro di Martha Argerich, Patti Smith e Philip Glass, porta la musica barocca in una nuova dimensione insieme all’ensemble I Turchini diretti da Antonio Florio. Concerti della Scuola Napoletana per violoncello e archi di Leonardo Leo, Giuseppe de Majo, Niccolò Fiorenza, Giovanni Sollima.

Biglietti: prime file Euro 60,00; Euro 40,00 +prev.

domenica 28 Luglio – Chiostro

«Rendez-vous a Salisburgo». Pinchas Zukerman, una leggenda vivente del violino, che incarna la perfezione, in trio con sua moglie Amanda Forsyth, violoncellista sensuale, radiosa e intelligente e la pianista Angela Cheng medaglia d’oro del concorso Arthur Rubinstein.

Opere in duo e trio di Beethoven, Kodaly et Mendelssohn.

Biglietti: prime file Euro 60,00 ; Euro 40,00 +prev.

 

lunedì 29 luglio – Chiostro

«Carta bianca a Pinchas Zukerman». Pinchas Zukerman, violino e direzione dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, sempre in famiglia e con la complicità di Amanda Forsyth al violoncello. Concerti della grande famiglia dei Bach (padre e figlio), Vivaldi e Sinfonia n. 29 di Mozart.

Biglietti: prime file Euro 40,00; Euro 25,00 +prev.

 

martedì 30 luglio – Chiostro

«Salvatore Accardo, il ritorno del Paganini contemporaneo». Con la sua orchestra portafortuna, l’Orchestra da Camera Italiana e i suoi violini di Cremona, Salvatore Accardo, il più grande violinista italiano, propone un dialogo fra le due grandi famiglie di liutai: gli Stardivari e i Guarnieri. A salire sul palco saranno anche i violinisti Laura Gorna e Eduard Wulfson. Conferimento del Premio Musica Viva 2013 per un Giovane Talento Italiano da parte di Salvatore Accardo (dopo la vittoria di due pianisti, sarà la volta di un violinista)

Concerti di Vivaldi, Telemann e altri.

Biglietti: prime file Euro 60,00; Euro 40,00 +prev.

 

mercoledì 31 luglio – Dalla Rocca, con un’ impareggiabile vista sulla Piazza del Duomo

«Il Timbre Russian Accordion Group». Il Timbre Russian Accordio Group suona strumenti unici al mondo: un’intera famiglia di fisarmoniche, dalla più grave alla più acuta, al servizio dei cinque virtuosi russi nel repertorio classico e folkloristico.

Ingresso libero

 

venerdì 2 agosto – Chiostro

«Mario Brunello, l’orgoglio italiano». Il violoncellista Mario Brunello, l’unico vincitore italiano del concorso Cajkowskij a Mosca, è diventato motivo di orgoglio per l’Italia intera. Nelle mani di «Super Mario», il violoncello sembra così piccolo, così facile. Opere di Piazzolla, Bach e altri.

Preludio al concerto a cura del gruppo vocale “ I Profeti della Quinta”, con musiche del Rinascimento di Salomone Rossi.

Biglietti: prime file Euro 40,00; Euro 25,00 +prev.

 

sabato 3 agosto

«Il trio Maisky!». Con il Pater Familias Mischa Maisky, l’angelo russo del violoncello – partner privilegiato di Martha Argerich e Gidon Kremer – Sascha e Lily Maisky, formano un trio unito dal genoma del genio musicale. Finalmente a Pietrasanta, in arrivo dal Festival di Verbier!

Opere in trio di Schubert, Brahms e Shostakovic. Preludio al concerto a cura del gruppo vocale “ I Profeti della Quinta”, con musiche del Rinascimento di Salomone Rossi.

Biglietti: prime file Euro 60,00; Euro 40,00 +prev.

 

domenica 4 agosto

«Boris Berezovsky, padre e figlia». Boris Berezovsky, che ha elettrizzato il pubblico l’anno scorso in un folgorante concerto di Shostakovic, ci farà scoprire l’immenso talento di sua figlia Evelyne in un concerto di Chopin, che eseguiranno insieme. L’evento, che dà la certezza di essere testimoni di un momento estremamente emozionante, segna anche il ritorno di un giovane prodigio del clarinetto, l’astro nascente, Dionysis Grammenos. Con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, direzione Domenico Pierini.

Opere di Chopin, Lutoslawski, Wieniawski, in un programma ideato in onore della Polonia

Biglietti: prime file Euro 60,00; Euro 40,00 +prev.

 

Ticket Office Pietrasanta in Concerto

Riduzione del 50% a ogni residente nel Comune di Pietrasanta. Abbonamento a 5 concerti a scelta: riduzione del 10% sul totale

Fondazione La Versiliana

Viale Morin, 16 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

Dal 29 giugno – ore 10.00/13.00 e 16.30/19.30

Tel. (+39) 0584.265757 – info@laversilianafestival.it

Teatro Comunale di Pietrasanta

pPiazza Duomo, Pietrasanta (LU) negli orari di apertura del Cinema

Nei giorni di Concerto a partire dalle ore 17.00

Tel. (+39) 0584.795511

Presales – Prevendite

Circuito Ticketone in tutta Italia e on-line su

www.ticketone.it – www.laversilianafestival.it

 

Pietrasanta in Concerto 2012

 

Tags: , , , , , ,

L’arte ‘ideologica’ di Franco Miozzo

La potenza e il mistero dell’arte di Miozzo E’ la più grande retrospettiva antologica dedicata a Franco Miozzo. Oltre cento opere tra pittura […]

Scomparso nella notte a Parigi Igor Mitoraj – aveva 70 anni e un grande amore per Pietrasanta

Una giornata infausta per Pietrasanta. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito, da uno degli assistenti, della scomparsa, […]

Aperte le iscrizioni al 3° concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte

Il Comune di Pietrasanta ha bandito il 3° Concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte in collaborazione con Renata Serra […]

Festival del Cinema – Pietrasanta la nuova Città dell’Agave di Cristallo

La rassegna che premia i Film per i migliori dialoghi riparte il 21 e 22 Novembre 2014 Altre due cittadine […]

Pietrasanta partecipa alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Il 19 ottobre il pullman parte anche da Pietrasanta L’assessorato all’Associazionismo e la Presidenza del Consiglio organizzano un pullman in occasione […]

Valdo Vaccaro – Fattore guarente e correlazione tra malattie e alimenti

Un evento per la città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che ospiterà una conferenza di Valdo Vaccaro dal titolo […]