“Fata Miele”, tra arte e natura

“Fata Miele” è un’impresa agricola che opererà in ambito sociale e didattico e che collabora con il Comitato archivio artistico-documentario Gierut, con l’agriturismo “Il Cerro” di Camaiore e che vedrà protagonisti, sia nell’estate che durante le altre stagioni, bambini e adolescenti.

Inaugura a Pietrasanta il 15 luglio 2012, alle ore 18,30, “Fata Miele”, l’impresa agricola “fiabesca”

“Fata Miele” è un’impresa agricola che opererà in ambito sociale e didattico e che collabora con il Comitato archivio artistico-documentario Gierut, con l’agriturismo “Il Cerro” di Camaiore e che vedrà protagonisti, sia nell’estate che durante le altre stagioni, bambini e adolescenti.

Periodicamente “Fata Miele” ospiterà noti artisti residenti, o che frequentano periodicamente la Versilia, oltre ad esperti del settore cinematografico. Tutti saranno coinvolti in uno spazio che mira a creare nel tempo un vero connubio tra arte, natura e cinema, inserendosi nel contesto ambientale e valorizzando l’aspetto logistico di Pietrasanta, particolarmente legata all’arte.

Lo spazio di “Fata Miele” – che ha una finestra aperta sul meraviglioso scenario delle Alpi Apuane – diverrà un luogo fiabesco dove i canali artistici e sensoriali saranno strettamente collegati tra loro per dar vita a momenti ludici, ricreativi, ed educativi, fondamentali per la crescita personale dei bambini, degli adolescenti e anche degli adulti. Sono previsti infatti percorsi didattici e formativi sul legame natura/linguaggio, dove i bambini potranno imparare i nomi degli animali in tutte le lingue.

È ovviamente un progetto ambizioso che mira alla realizzazione, già nell’estate 2012, di un film documentario sulle “interviste ad animali domestici” e sulla natura in generale.

Il 15 luglio alle ore 18.30,  in via Marella 29, è perciò prevista l’inaugurazione ad ingresso libero, con grandi sorprese come il varo del Sentiero delle farfalle, percorso artistico e poetico in ricordo dell’artista e poetessa versiliese Marta Gierut (1977-2005). Il Sentiero delle farfalle, composto da immagini di alcuni dipinti dell’artista prematuramente scomparsa, mira a lanciare un messaggio profondo, da lei stessa suggerito come metafora del luogo: “Arte, sorreggi la solitudine dell’Uomo e traccia comete nel cammino effimero”.

Il progetto è attualmente patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dalla Fidapa sez. di Carrara e gode della preziosa collaborazione di numerosi amici come: Giardini della Versilia, Fate dell’Erbavoglio di Viareggio e Cartiera Magnani di Pescia, che ha gentilmente messo a disposizione la sua preziosa carta sulla quale adulti e bambini potranno esprimersi con disegni e dipinti.

All’inaugurazione sarà inoltre presentato il concorso Dipingi la tua farfalla, che premierà la farfalla del locus (scelta poi come logo del progetto sociale-didattico).

Lo spazio “Fata Miele” – ideato da persone di grande professionalità e sensibilità, unite dall’entusiasmo di creare uno spazio di vita migliore dove vi sia ancora possibile sognare – ha a disposizione un ampio archivio di documenti cartacei e multimediali relative al territorio apuo-versiliese.

Per informazioni e adesioni, contributi didattici e altro: fatamiele@hotmail.com, 338 3734464 oppure 388 3817652.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

L’arte ‘ideologica’ di Franco Miozzo

La potenza e il mistero dell’arte di Miozzo E’ la più grande retrospettiva antologica dedicata a Franco Miozzo. Oltre cento opere tra pittura […]

Scomparso nella notte a Parigi Igor Mitoraj – aveva 70 anni e un grande amore per Pietrasanta

Una giornata infausta per Pietrasanta. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito, da uno degli assistenti, della scomparsa, […]

Aperte le iscrizioni al 3° concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte

Il Comune di Pietrasanta ha bandito il 3° Concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte in collaborazione con Renata Serra […]

Festival del Cinema – Pietrasanta la nuova Città dell’Agave di Cristallo

La rassegna che premia i Film per i migliori dialoghi riparte il 21 e 22 Novembre 2014 Altre due cittadine […]

Pietrasanta partecipa alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Il 19 ottobre il pullman parte anche da Pietrasanta L’assessorato all’Associazionismo e la Presidenza del Consiglio organizzano un pullman in occasione […]

Valdo Vaccaro – Fattore guarente e correlazione tra malattie e alimenti

Un evento per la città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che ospiterà una conferenza di Valdo Vaccaro dal titolo […]