Il progetto

P ietrasanta è un centro di lavorazione artistica del marmo e del bronzo di importanza internazionale. Una vera e propria culla dell’arte.

Cuore della Versilia, per la posizione tra il mare e la montagna, la sua struttura è di origine medievale ed è caratterizzata da palazzi storici e piazze nelle quali si possono ammirare anche numerose opere d’arte contemporanea – dono degli artisti che qui hanno vissuto e lavorato.

È proprio l’arte a rendere speciale la città di Pietrasanta, meta ideale di chiunque desideri realizzare qualcosa di veramente speciale nel mondo dell’arte e dell’arredamento. Più che un museo a cielo aperto infatti si presenta come una fucina attiva di opere e accessori destinati ad arricchire piazze, musei, proprietà e gallerie di tutto il mondo.

L’obiettivo del progetto

La rete di laboratori artistici presenti, coordinata dall’Associazione Artigianart, affiacanta dal Comune di Pietrasanta e dal consorzio Cosmave,  mette a disposizione di artisti, professionisti, designer, architetti, aziende e privati, la più competente e raffinata manodopera artigianale nelle lavorazioni del marmo, bronzo, metalli, mosaico, restauro, ceramica ed intarsio. Una realtà unica al mondo ed irripetibile in grado di dare supporto a qualunque progetto architettonico ed artistico.

Qui i più grandi artigiani di arte classica e moderna possono seguire la committenza nella realizzazione, progettazione, ingrandimento, realizzazione e nella delicatissima attività di movimentazione e logistica delle grandi opere. Un’esperienza millenaria in un contesto naturale unico, che colloca Pietrasanta tra le pendici delle Alpi Apuane, famose per i loro pregiatissimi marmi, ed il mare.

L’obiettivo del progetto Partart, Pietrasanta Arte ed Artigianato è quello di far conoscere questa ricchezza capitalizzando l’attenzione del settore.

Quello che desideriamo è far conoscere il sistema Pietrasanta per sviluppare nuovi contatti e opportunità di collaborazione nazionale e internazionale e tutto questo intendiamo farlo attraverso lo strumento della rete internet.

 

Organizzazione del Portale

Il portale e tutti gli strumenti realizzati si concentrano sulla realtà degli artigiani e dell’industria legata alla lavorazione dei marmi e dei metalli, mettendo in luce non solo l’aspetto professionale, unico al mondo, ma anche quello umano che si concretizza nello speciale rapporto fra artisti e artigiani, tra ideazione e tecnica.

I diversi contributi realizzati nel portale sono organizzati in quattro filoni principali:

  1. Percorsi: una raccolta di videoclip focalizzati sugli artigiani e sulle lavorazioni della zona.
  2. Area Artigiani e Industria: schede monografiche dei laboratori artigianali e delle industrie del territorio di Pietrasanta.
  3. Eventi: calendario degli eventi culturali ed artistici nelle città di Pietrasanta.
  4. Business: area destinata al contatto per sviluppare collaborazioni con i laboratori artigianali e con l’industria locale.
Tutti i video sono erogati tramite la piattaforma YouTube.
Sui singoli contenuti è sviluppato un processo di ottimizzazione teso al posizionamento dei contenuti.
L’intero sistema è interconnesso con delle applicazioni di sharing sulla rete e con i social network più diffusi.
Il sito è dotato di un potente strumento newsletter basato su una delle soluzioni più diffuse nel mondo della rete.

Partecipa al progetto Partart promuovendo la tua azienda

Partecipare al progetto Partart con la tua azienda è molto semplice, clicca qui

L’arte ‘ideologica’ di Franco Miozzo

La potenza e il mistero dell’arte di Miozzo E’ la più grande retrospettiva antologica dedicata a Franco Miozzo. Oltre cento opere tra pittura […]

Scomparso nella notte a Parigi Igor Mitoraj – aveva 70 anni e un grande amore per Pietrasanta

Una giornata infausta per Pietrasanta. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito, da uno degli assistenti, della scomparsa, […]

Aperte le iscrizioni al 3° concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte

Il Comune di Pietrasanta ha bandito il 3° Concorso Internazionale di stile e moda PietrasantaModArte in collaborazione con Renata Serra […]

Festival del Cinema – Pietrasanta la nuova Città dell’Agave di Cristallo

La rassegna che premia i Film per i migliori dialoghi riparte il 21 e 22 Novembre 2014 Altre due cittadine […]

Pietrasanta partecipa alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Il 19 ottobre il pullman parte anche da Pietrasanta L’assessorato all’Associazionismo e la Presidenza del Consiglio organizzano un pullman in occasione […]

Valdo Vaccaro – Fattore guarente e correlazione tra malattie e alimenti

Un evento per la città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che ospiterà una conferenza di Valdo Vaccaro dal titolo […]